A Buenos Aires il lancio ufficiale della “Cattedra Italia” all’Università di Belgrano

BUENOS AIRES\ aise\ - Ufficializzata nel dicembre 2023, la “Cattedra Italia: della cultura giuridica, delle scienze, delle lettere e del patrimonio artistico e culturale d’Italia e d’Argentina” dell’Università Belgrano di Buenos Aires è ora una realtà. Il lancio ufficiale si è tenuto lo scorso 6 giugno alla presenza degli esponenti dell’Ateneo, del Consolato generale e del Comites di Buenos Aires.
Prevista dalla Risoluzione 119/23 dell’ateneo, la “Cattedra Italia” vuole rappresentare uno spazio in cui promuovere lo scambio accademico e culturale tra i due Paesi. Primo obiettivo del corso, infatti, è quello di creare uno spazio comune per studiosi che vogliano confrontarsi, virtualmente e in presenza, sullo stato del diritto in Italia e Argentina.
Soddisfatto il Comites di Buenos Aires, rappresentato dal Presidente Dario Signorini alla cerimonia del 6 giugno: “si è realizzato un altro sogno di italianità”, si legge sulla pagina facebook del Comitato. La “Cattedra Italia” sarà “un ponte, un nuovo punto di incontro che arricchirà entrambi i popoli. Un luogo di studio, di ricerca, uno spazio accademico e culturale, ma anche di scambio e dialogo. Si inaugura così una pietra miliare per la comunità italiana in Argentina”. (aise)