A Buenos Aires una Messa in ricordo di Norma Cossetto

BUENOS AIRES\ aise\ - Si è tenuta sabato scorso, 19 ottobre, la Santa Messa in ricordo di Norma Cossetto e dei martiri delle Foibe nella Parrocchia Nostra Signora di Montserrat, a Buenos Aires, Argentina.
La cerimonia, presieduta dal parroco, P. Martin Panatti, è stata organizzata dalla Croce Reale, dall'Antica Accademia degli studi di Venezia e della Riviera del Brenta, dalla associazione “La Terra dei Padri-Gruppo San Marco”, dall'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, e dal Comitato 10 Febbraio. L’iniziativa si è svolta in concomitanza con quelle svolte in Italia.
Il parroco Martin Panatti ha dichiarato che “Norma Cossetto è stata violentata e torturata da diciassette uomini, a lei, e alle altre vittime delle Foibe, le ricordiamo per le sofferenze che hanno dovuto sopportare per essere fedeli alla Patria”.
Al termine della messa, Ezequiel Toti, presidente della Croce Reale Argentina, ha affermato: “come diceva San Luigi IX di Francia, dobbiamo agire con rettitudine e giustizia, senza inclinare né a sinistra né a destra. E non mi riferisco alla politica, ma agendo guardando dal centro, pensando alle vittime civili e non schierandosi nelle guerre in corso”.
Presenti all'evento, la rappresentante della Croce Reale in Argentina, Patricia Raffellini, e in rappresentanza della comunità italo-argentina Franco Arena, conduttore della trasmissione “Italia Tricolore” e collaboratore dell'allora Ministro degli Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia. (aise)