A Monaco di Baviera il Gala Italia 2025 contro la violenza di genere

MONACO DI BAVIERA\ aise\ - “Un’occasione per ribadire che la bellezza non è fine a sé stessa, ma può e deve diventare veicolo di valori etici e sociali. L’arte e la musica, insieme alla responsabilità d’impresa, possono contribuire a costruire una società più giusta, fondata sul rispetto reciproco e sull’ascolto”. Così, l’editore Paolo Del Panta ha descritto la quinta edizione del “Gala Italia”, progetto di comunicazione culturale che ha ideato in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa che si svolgerà presso la Herkulessaal di Monaco di Baviera e che coniuga arte, musica, cultura e impegno sociale in un’unica narrazione dedicata alla forza delle donne e al valore universale del rispetto.
Attraverso la potenza del linguaggio artistico, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo delle imprese sull’urgenza di contrastare la violenza di genere, trasformando la cultura in strumento di consapevolezza e cambiamento.
L’evento del 25 novembre è stato anticipato da un importante momento istituzionale svolto martedì scorso, 11 novembre, alla Camera dei Deputati di Roma, con la conferenza “Da Roma a Monaco di Baviera: voci e azioni contro la violenza sulle donne”, promossa dall’On. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Commissione Salute e Affari Sociali della Camera, e organizzata da All About Italy.
Il Gala Italia 2025 offrirà un’esperienza culturale e simbolica di grande impatto. Le boutiques di Maximilianstraße ospiteranno infatti la mostra fotografica “Voce alle Voci”, curata dalla Fondazione 3M di Milano e dal critico Roberto Mutti, un percorso visivo dedicato alle storie e ai volti della resilienza femminile. Parallelamente, saranno esposte e messe in vendita le T-shirt solidali disegnate dalla stilista Arianna Alessandrini, con il trenta per cento del ricavato devoluto al progetto educativo “Legal Love” dell’associazione Road to Green 2020 per il progetto “Road to Pink” “Legal Love”, impegnata nella promozione di programmi scolastici sul rispetto e sulla non violenza.
La serata culminerà con il concerto “Nessuna voce esclusa”, diretto dalla Maestra Annunziata De Paola, che proporrà un repertorio dedicato ai grandi maestri italiani e renderà omaggio alla compositrice Giulia Recli, figura di talento e determinazione rimasta a lungo dimenticata. Verrà infatti eseguita, a cento anni dalla prima pubblicazione, la sua partitura del 1925, in un’interpretazione che ne restituirà finalmente la voce e il valore artistico.
Con la quinta edizione del Gala Italia nasce anche la “All About Italy Chamber Orchestra”, un progetto culturale volto a diffondere nel mondo la tradizione musicale italiana, sostenendo la parità di genere e valorizzando la presenza femminile nella direzione e nella composizione orchestrale. (aise)