Abm in lutto per la scomparsa in Germania dell’icona dei gelatieri Mario Sechi

BELLUNO\ aise\ - L'Associazione Bellunesi nel Mondo ha espresso il suo più “profondo cordoglio” per la perdita di Mario Sechi, icona dei gelatieri bellunesi, venuto a mancare nelle scorse ore all'età di 90 anni.
Sechi, insignito del Premio "Bellunesi nel Mondo" nel 2002, è stato una figura di riferimento per la comunità dei gelatieri artigianali e un punto di riferimento per i tanti emigrati bellunesi in Germania. Fondatore della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, Mario Sechi ha sempre rappresentato con orgoglio i valori e le tradizioni della sua terra d'origine.
Nonostante le difficoltà legate alla salute, nel 2023 Sechi aveva collaborato alla stesura del libro commemorativo dedicato ai 40 anni della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, dimostrando ancora una volta il suo impegno e il suo amore per l’Associazione e per la comunità bellunese. Un gesto che testimonia la sua passione e dedizione, che hanno continuato a ispirare fino all'ultimo.
“Nonostante fossi preparato da giorni a questa dolorosa notizia, faccio ancora fatica ad accettare la scomparsa del caro amico Mario Sechi – ha affermato Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo –. Ho tantissimi ricordi ed episodi di oltre 40 anni vissuti insieme a questo meraviglioso bellunese: generoso, cordiale, sensibile e un vero amico. Ricordo i viaggi con lui, durante i quali andavamo a incontrare i gelatieri bellunesi in diverse cittadine tedesche. Le sue visite natalizie, quando mi portava il miele della Foresta Nera. I suoi racconti, che sembravano barzellette, ma che narravano storie di vita vera. Mario era sempre disponibile per qualsiasi iniziativa, animato da un profondo amore per l’arte artigianale del gelato e per la nostra Associazione. Con la sua scomparsa, perdiamo una colonna portante della comunità dei gelatieri bellunesi. Mario è stato amato e rispettato da tutti e il suo ricordo rimarrà vivo in ognuno di noi. Grazie per tutto ciò che hai fatto e buon viaggio, caro amico”.
Nato a Belluno nel 1934, Mario Sechi emigrò giovanissimo in Germania, dove iniziò la sua carriera come gelatiere a soli 19 anni. La sua dedizione e il suo talento lo portarono a distinguersi non solo come professionista, ma anche come punto di riferimento per i connazionali emigrati. Fu tra i fondatori della "Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia", un’associazione nata per mantenere vivi i legami con la terra d’origine e per offrire supporto e vicinanza ai tanti emigranti bellunesi in Germania.
Le testimonianze dei presidenti onorari e degli amici
Gioachino Bratti, presidente onorario dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ricorda Mario Sechi come “una persona che ha fatto della disponibilità verso gli altri uno stile di vita. Era l’anima della Famiglia Nord Reno-Westfalia, infaticabile organizzatore delle sue attività. Orgoglioso della sua appartenenza, incarnava i valori dell’emigrazione bellunese, quella dei gelatieri, e ne era fiero. Una persona semplice e buona, ma allo stesso tempo ricca di generosità e aperta all’amicizia. Ci mancherà profondamente”.
Anche Maurizio Paniz, presidente onorario dell’Associazione, ha voluto esprimere il suo dolore: “Un uomo sempre disponibile, un altruista apprezzato da tutti coloro che lo conoscevano. Un vero ambasciatore dell’Italia in Germania, dove ha onorato la nostra nazione e la comunità bellunese con il suo operato e il suo spirito di servizio”.
Riccardo Simonetti, attuale presidente della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, sottolinea l'importanza della figura di Sechi: “Anche se ero preparato, la notizia è stata comunque un colpo. Mario era un simbolo della nostra Famiglia in Germania, non solo un amico, ma un consigliere e un interprete unico dell’orgoglio di essere bellunese. Ci mancava già da qualche anno e ora sentiamo ancora di più il vuoto della sua assenza”.
Infine, Vio Aduo, presidente onorario della stessa Famiglia, ha voluto omaggiare Sechi con queste parole: “Perdiamo un amico e un uomo che ha dato tanto alla nostra associazione, sin dalla sua fondazione nel lontano 1983 a Leverkusen. Mario è stato un esempio di valori umani e sociali per le nuove generazioni. Buon viaggio verso l’eternità, caro Mario”.
I funerali di Mario Sechi saranno celebrati domani, martedì 8 ottobre, alle ore 15.00, nella chiesa di Saragnano, Belluno. Un momento di raccoglimento e ricordo per rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'emigrazione bellunese e nella vita di tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
“La storia di Mario Sechi non è solo quella di un emigrante di successo, ma quella di un uomo che, pur vivendo lontano dalla sua terra, ha mantenuto intatti i legami con le sue radici, trasmettendo valori di impegno, solidarietà e appartenenza – ha infine spiegato l’Abm -. La sua eredità continuerà a vivere nelle attività della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia e nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”. (aise)