Al MEI un incontro sull’emancipazione femminile e l’emigrazione per il Festival Pontos

GENOVA\ aise\ - In occasione della terza edizione del festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo”, dedicato quest’anno al tema “Il viaggio e i viaggiatori”, il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova, ospita questo pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, l’incontro “Il viaggio delle donne: una storia di emancipazione”.
L’incontro, che vedrà la partecipazione di Roberta Levarone, consulente in turismo sostenibile, Delfina Licata, sociologa dell’emigrazione e curatrice del RIM, e Anna Maria Saiano, consigliera del MEI, è dedicato al viaggio femminile come esperienza di libertà, trasformazione e consapevolezza. Dalle viaggiatrici del passato alle esperienze contemporanee, il muoversi nello spazio e nel mondo viene raccontato come gesto politico e culturale, capace di mettere in discussione ruoli imposti, confini sociali e immaginari patriarcali.
Nel contesto euromediterraneo, crocevia di rotte e storie, il viaggio diventa così strumento di emancipazione, di riappropriazione della propria voce e di apertura a possibilità plurali e inclusive. (aise)