Alla “Cena del lunedì” del Circolo Italiano di Buenos Aires l’incontro con lo scrittore Jorge Fernández Díaz

BUENOS AIRES\ aise\ - Il tradizionale appuntamento del Circolo Italiano di Buenos Aires, in Argentina, “Cena del Lunedì”, si terrà il prossimo 4 agosto alle ore 20.30 e vedrà come ospite d’onore Jorge Fernández Díaz, giornalista e scrittore argentino.
Per trentacinque anni, lo scrittore ha alternato la sua attività di cronista di cronaca nera, giornalista investigativo, analista politico e caporedattore di quotidiani e riviste. Attualmente è uno dei principali editorialisti de “La Nación” e conduttore di “Pensarlo bien”, il programma serale di successo di Radio Mitre. Inoltre, collabora regolarmente anche con ABC Cultural in Spagna.
Ha pubblicato diversi libri, come “Qualcuno vuole vedere morto Emilio Malbrán”, “Il dilemma degli eroi”, “Mamma, Fernández”, “Cuori sciolti”, “La loggia di Cadice”, “La confraternita dell'onore”, “La seconda vita dei fiori”, “Le donne più sole del mondo”, “Ti amerò follemente” e “L'uomo che si inventò”. Il suo personaggio Remil, che appare nei romanzi Il pugnale, La ferita e Il tradimento, ha ottenuto un successo editoriale senza precedenti in Argentina. Ha anche scritto “Una storia argentina in tempo reale”, un saggio di oltre mille pagine sulla battaglia delle idee. Le sue opere sono state tradotte in inglese, francese, italiano, polacco, portoghese e turco e pubblicate in tutta l'America Latina.
Fernández Díaz ha ricevuto la Medaglia di Hispanidad, conferita dal governo spagnolo e dalla comunità spagnola nel paese. Per due volte consecutive, ha ricevuto il Premio Platinum Konex come miglior scrittore del decennio. Ha ricevuto tre volte il Premio Martín Fierro per il suo lavoro radiofonico. Ha inoltre ricevuto il Premio Atlántida, con cui gli editori catalani hanno celebrato il suo impegno a sostegno del libro, e la Medaglia del Bicentenario per la sua opera letteraria. Ha inoltre ricevuto il Premio Esteban Echeverría 2016 per i suoi successi nel campo della narrativa. Nel 2021 è stato riconosciuto come Personalità Culturale di Eccezionale dalla Legislatura della Città di Buenos Aires.
Per l’occasione, con il Circolo italiano della capitale argentina parlerà del libro “Il grande enigma argentino”.
Per partecipare è necessario inviare la richiesta di iscrizione contattando direttamente la Segreteria del Circolo Italiano all’e-mail secretaria@circuloitaliano.com.ar, o chiamare il numero 11 48111160 int. 35. (aise)