All'antologia di fiabe popolari dalmate il Premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo

VENEZIA\ aise\ - L’Associazione Veneti nel Mondo ha annunciato nei giorni scorsi l'opera vincitrice della terza edizione del Premio Ambra Beggiato per la Cultura Veneta nel Mondo. Un premio letterario dedicato alla valorizzazione della lingua, della storia e dell’identità veneta che quest'anno è andata all'antologia di fiabe bilingue (veneto e croato) “DALMATINSKE NARODNE BAJKE / FIABE POPOŁARE DÀLMATE”, a cura di Lorenzo Callegaro e Sandro Skansi.
I due autori si sono aggiudicati il premio del valore di 1.500 euro con questa antologia che racconta una radice culturale condivisa tra Dalmazia e Veneto, nata ai tempi della Serenissima e ancora viva oggi.
La commissione del Premio ha inoltre deciso di assegnare le seguenti Menzioni d'Onore a “Trilhando Memórias – Il Centenario di Linha Quarta Baixa”, di Janaine Trombini. Un intenso viaggio nella memoria delle comunità venete del Brasile, tra fede, lavoro e identità; e a “Grammatica altotrevigiana”, di Francesco Colomberotto. Un importante contributo alla tutela e valorizzazione della lingua veneta nelle sue varietà locali.
Il Presidente Onorario Ettore Beggiato e il Presidente Aldo Rozzi Marin si sono quindi congratulati con i vincitori e hanno sottolineato il valore del Premio, che, a loro modo di vedere, "guarda al futuro con responsabilità, valorizzando una cultura viva e capace di parlare al mondo".
L'Associazione Veneti nel Mondo ha quindi rivolto uno speciale ringraziamento a tutti i partecipanti e alla Commissione di valutazione composta da Ettore Beggiato, Alvise Fontanella, Ezio Toffano, Alberto Medda Costella e Aldo Rozzi Marin per "il lavoro attento, rigoroso e appassionato svolto nel corso degli ultimi due mesi per l’analisi dei 32 elaborati pervenuti".
"Anche in questa edizione - ha aggiunto l'Associazione - il Premio ha confermato il proprio respiro internazionale, raccogliendo opere capaci di raccontare il patrimonio culturale veneto nelle sue molteplici espressioni: dalla ricerca storica alla riflessione linguistica, dalla memoria dell’emigrazione alla narrazione delle comunità venete nel mondo".
Il Presidente Onorario dell’Associazione Veneti nel Mondo, Ettore Beggiato, dal canto suo ha sottolineato il significato più profondo dell’iniziativa: “Questo Premio non celebra soltanto opere letterarie, ma un’idea di cultura come radice viva. Ambra credeva nella forza della memoria, nella storia e nell’identità locale. Ogni lavoro premiato è una prova concreta che quella visione continua a vivere”.
“Il Premio Ambra Beggiato rappresenta per noi un impegno per la valorizzazione della cultura veneta nel mondo - ha sottolineato invece il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin -. Le opere premiate dimostrano come la cultura veneta sia viva, dinamica e capace di parlare linguaggi diversi, dalla ricerca storica alla linguistica, dalla narrazione popolare alla memoria dell’emigrazione”. (aise)