“Ambarabà Ricicloclò”: estesa all’estero la nuova edizione del progetto per le scuole primarie
![](https://www.aise.it/public/file/varie25/5ricicloclo.jpeg)
ROMA\ aise\ - Riparte, per le Scuole primarie italiane all’estero, statali e paritarie, il progetto educativo “Ambarabà Ricicloclò”, a.s. 2024/2025, dedicato ai temi dell’educazione letteraria, ambientale e del riciclo.
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Nazionale per il riciclo dell’acciaio RICREA e realizzata da Andersen, la rivista e il premio di libri per ragazzi, con la collaborazione del MAECI.
Il progetto educativo persegue, anche in questa edizione, l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi del recupero e riciclo delle risorse, aumentando, al tempo stesso, la loro consapevolezza ambientale e rendendoli portavoce dell’importanza della raccolta differenziata.
“Ambarabà Ricicloclò” si inserisce in un ambito di attività educative volte alla diffusione di buone pratiche come strumento di costruzione dell'identità culturale, contribuendo alla divulgazione di tematiche di portata globale e favorisce altresì una riflessione sull'uso creativo della lingua italiana nonché sulla dimensione poetico-letteraria della comunicazione verbale.
La creatività e la sensibilità dei bambini si coniugano con l’apprendimento e con il potenziamento della lingua italiana che diventa vera ambasciatrice di buone pratiche ecocompatibili. (aise)