“Andrea Doria: The Final Voyage”: l’Italian American Museum di New York renden omaggio al naufragio del transatlantico

NEW YORK\ aise\ - L'Italian American Museum di New York commemora il 69° anniversario della tragedia del naufragio dell'Andrea Doria inaugurando oggi, 1 agosto, la mostra “Andrea Doria: The Final Voyage” in una cerimonia privata con i sopravvissuti, le loro famiglie e ospiti speciali.
Nel 1956, la maestosa nave transatlantica della Compagnia Italiana di Navigazione, la SS Andrea Doria, stava per giungere al termine del suo viaggio dall'Italia a New York quando si verificò un disastro. Al largo di Nantucket, nel Massachusetts, entrò in collisione con la MS Stockholm. A bordo c'erano 1.706 passeggeri, tra cui molti immigrati italiani in cerca di una nuova vita in America. Nonostante gli ingenti danni, l'Andrea Doria rimase a galla per quasi 11 ore, dando il tempo di compiere uno dei più grandi salvataggi in mare della storia. Grazie al coraggio e alla rapidità d'azione dei soccorritori, furono salvate 1.660 vite.
La suggestiva mostra allestita all’Italian American Museum di Mulberry Street è un omaggio al coraggio dei sopravvissuti, al coraggio dei soccorritori e alle 51 persone che persero la vita in mare. La mostra presenta rari reperti originali provenienti dalla collezione di John Moyer, che effettuò oltre 120 immersioni sul relitto. (aise)