Aperte le iscrizioni ai corsi di friulano

UDINE\ aise\ - Come ogni anno, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell'Università degli Studi di Udine ha organizzato un corso gratuito di lingua e cultura friulana per gli studenti dell'Ateneo e per tutti i giovani interessati a conoscere meglio la ricchezza della terra friulana, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio.
Si comincerà con la prima lezione il 1° settembre 2025 (iscrizioni aperte fino al 22 agosto), proseguendo poi ogni lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino al 1° ottobre, per un totale di 30 ore.
Il corso è gratuito si terrà in modalità on line, su piattaforma informatica Microsoft Teams.
Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia regionale perla lingua friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all'iniziativa.
Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica. (aise)