Argentina: inaugurato a Colonia Caroya il Paseo Martha Canale e la statua del Leone di San Marco

CORDOBA\ aise\ - Sabato scorso, 14 settembre, il sindaco di Colonia Caroya Paola Nanini e i dirigenti della comunità veneta argentina hanno inaugurato il "Paseo Culturo Martha Canale” e una statua del Leone di San Marco nella Plaza Veneto (Piazza del Veneto) della città. Presenti alla cerimonia la Console Generale a Cordoba Maria Luisa Lapresa, i Consiglieri del CGIE Mariano Gazzola e Rodolfo Borghese, e il Presidente Comites Cordoba Gerardo Valzacchi.
La creazione del Paseo è una proposta presentata dall'Associazione Veneta di Córdoba (AVECO), dal Circulo Vicentino de Córdoba e dal Comitato de las Asociaciones Venetas de Argentina (CAVA), con l'idea di promuovere uno spazio culturale in uno spazio di Plaza Veneto per rendere omaggio ad una figura di spicco della comunità veneta argentina: Martha Canale, appunto, nata a Colonia Caroya, discendente di emigranti di Tonezza (Vicenza) scomparsa quattro anni fa.
Scrittrice, riferimento culturale e storico di Colonia Caroya, Martha Canale si distinse per i suoi contributi di ricerca all'Archivio Storico della Città, recuperando le storie degli emigrati veneti che, insieme ai friulani, fondarono nella provincia di Cordoba la città di Colonia Caroya alla fine del 1800. Canale é stata anche tra i principali promotori della intitolazione di Plaza Veneto nel 2013 e del recupero, da parte del Comune di Colonia Caroya, dello spazio verde popolarmente chiamato "plaza de las peras”.
Il Paseo Marta Canale é un percorso che si snoda in Piazza del Veneto attraverso una sequenza lineare di postazioni informative che, grazie a codici QR, permettono di accedere ad informazioni culturali e storiche. Il percorso termina nei pressi di un basamento che ospita una colonna dominata dal Leone di San Marco.
La cerimonia di inaugurazione è stata caratterizzata dagli interventi del sindaco di Colonia Caroya Paola Nanini, della Console Generale Lapresa, del Presidente della CAVA Hernan Fumaneri, del Presidente dell'Associazione Veneta di Cordoba Matias Muzzolon e dei presidenti dei Circoli Vicentini di Buenos Aires, Alfredo Musitani, e di Córdoba, Renzo Faccin, che hanno fatto riferimento sia alla figura di Marta Canale, sia alla gesta degli immigrati veneziani a Colonia Caroya. (aise)