Arnone (Italiani in Europa): a lavoro per una linea aerea che colleghi la Sicilia con il cuore dell’Europa

ROMA\ aise\ - “Nei giorni scorsi ho ricevuto l'incarico dal manager Passenger traffico development dell'aeroporto di Liegi (Belgio) Leo Lugovic per iniziare ad interloquire con la Sac di Catania per unire la Sicilia al Belgio con Comiso”. Così in una nota Giuseppe Arnone, presidente onorario della Fondazione Italiani in Europa, che aggiunge: “la necessità nasce dalla esigenza di servire un bacino di utenza molto importante in una zona europea abitata intensamente dai nostri connazionali”.
“Infatti, - ricorda Arnone – in quella parte di Europa si registra storicamente la presenza di migliaia di italiani di origine siciliana. La città di Liegi, inoltre, è vicina a Saarbrucken, in Germania, epicentro della presenza di emigrazione storica, e al Lussemburgo”.
“Il mandato esplorativo – informa Arnone – ha la durata di sei mesi: mi attiverò fin da subito con le istituzioni aeroportuali e politiche. La nuova linea aerea può rafforzare quelle che già ci sono, creando una straordinaria mobilità che svilupperebbe una interconnessione culturale ed economica, rafforzando i flussi turistici, riattivando i borghi delle città di origine. La presenza di migliaia di persone potrebbe rilanciare l'economia non solo turistica, ma favorire il ritorno dei corregionali nei luoghi natii, rilanciando la tradizione popolare, anche in vista – conclude – della grandissima opportunità di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. (aise)