Belluno celebra i suoi ambasciatori nel mondo: la XXV edizione del Premio internazionale

BELLUNO\ aise\ - Domenica 23 novembre, il Teatro Dino Buzzati di Belluno ospiterà la XXV edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel Mondo”, con inizio alle 9.15. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Belluno in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e i Rotary Club di Belluno, Feltre e Cadore-Cortina, valorizza ogni anno coloro che, in Italia e all’estero, mantengono vivo il legame con il territorio d’origine e si distinguono nei rispettivi ambiti professionali, culturali e sociali.
I PREMIATI 2025
Per la sezione Economico/Professionale verranno premiati Luigi D’Alpaos, professore emerito e riferimento nel campo dell’ingegneria idraulica, e Maximino Jacinto Tormen, imprenditore attivo in Brasile e legato alle proprie radici bellunesi.
Nella categoria Istituzioni/Arte e Cultura riceveranno il riconoscimento il soprano Chiara Isotton, protagonista di una carriera internazionale, e il tenore Domenico Menini, impegnato nella diffusione dell’opera a livello globale.
Il settore Sociale/Solidaristico vedrà invece premiati Luciano Onder, volto noto della divulgazione scientifica televisiva, e Leni Dalle Court, promotrice della cultura bellunese in Brasile.
Il Premio Speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado” sarà conferito all’avvocato Maurizio Paniz, mentre il Premio speciale alla carriera andrà al maestro Luigi Fant, esponente dell’arte sartoriale bellunese.
La cerimonia sarà accompagnata da un intervento musicale di Chiara Isotton e Domenico Menini e verrà trasmessa in diretta su Radio ABM.
“Oltre vent’anni di premi raccontano quanto il legame con le radici resti forte anche a migliaia di chilometri da Belluno”, osserva Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. “Questo riconoscimento non celebra solo i risultati personali, ma testimonia l’impegno di una comunità globale che continua a rappresentare la nostra provincia con dedizione e serietà”.
Alle ore 13.00, a Palazzo Crepadona, sarà inaugurata la mostra “Belluno nel cuore del mondo: 25 edizioni di merito e orgoglio”, che raccoglie le storie e i profili dei 182 premiati dal 2000 a oggi. Un percorso che restituisce l’immagine di una comunità diffusa nel mondo ma saldamente legata alle proprie origini. (aise)