Boston, Capitale della Creatività Italiana nel Mondo: Mucci (We the italians) intervista

ROMA\ aise\ - “Tra le città americane più affascinanti per il rapporto tra Italia e Stati Uniti che ospita e rappresenta c’è certamente Boston, nel Massachusetts, New England. Qui si incontrano passato e futuro, tradizione e innovazione, e la creatività italiana è ben rappresentata da tanti ricercatori e innovatori”. A guidare il Consolato generale nella città “Capitale della Creatività Italiana nel Mondo” c’è Arnaldo Minuti, intervistato da Umberto Mucci per il portale bilingue “We the italians”.
Nell’intervista, Minuti sottolinea che come “Capitale della creatività” Boston ha “una opportunità unica di promuovere l’Italia in questa zona degli Stati Uniti”. Il progetto del Consolato “ci ha permesso di presentare le molteplici espressioni della creatività italiana attraverso una serie di eventi ed iniziative di promozione del nostro Paese, sviluppate con il contributo dei tanti talenti italiani presenti in questa zona”.
Boston, aggiunge il Console nel corso dell’intervista, “è una delle città di destinazione dei grandi flussi migratori che hanno lasciato il nostro Paese all’inizio del secolo scorso, che sono proseguiti tra le due guerre e dopo il secondo conflitto mondiale fino agli sessanta. I nostri connazionali hanno abitato in varie zone e, in particolare, hanno plasmato il North End, che ancora oggi è una delle little Italy più vibranti e animate degli Stati Uniti”.
L’intervista integrale, disponibile in italiano e inglese, è disponibile qui. (aise)