Canarie: a Giuseppe Bucceri (Apicec) doppio riconoscimento per il suo impegno verso la comunità italiana

LAS PALMAS\ aise\ - Due premi in pochi giorni per Giuseppe Bucceri, presidente dell’Associazione APICEC – Associazione Pensionati e Connazionali alle Canarie nonché Segretario Comites Circoscrizione di Arona, punto di riferimento per molti italiani residenti nell’arcipelago.
Il primo riconoscimento gli è stato conferito durante la serata di gala “La Grande Bellezza”, il 1° ottobre 2025, diretta dal regista ligure Duccio Forzano e presentata da Neri Marcorè, presso l’Auditorio Alfredo Kraus di Las Palmas de Gran Canaria.
L’evento, che ha riunito artisti italiani e canari in un grande omaggio alla cultura e al talento, è stato patrocinato dalle istituzioni locali e dal Consolato d’Italia ad Arona guidato dal Vice Console Gianluca Cappelli Bigazzi, con direzione artistica a cura di Stefania Bertini. Durante la serata, il sindaco di San Bartolomé de Tirajana Marco Aurelio Pérez ha consegnato a Bucceri il premio in riconoscimento del suo “costante impegno a favore della comunità italiana, per il supporto offerto ai connazionali nelle pratiche amministrative, nei rapporti con le istituzioni e nell’integrazione sociale”. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari delle Isole Canarie.
Pochi giorni dopo, Bucceri è stato nuovamente premiato durante la 1ª Edizione del Premio Internazionale “Maspalomas Forever”, evento organizzato presso l’Aeroclub di Bahía Feliz, nel Comune di San Bartolomé de Tirajana.
La manifestazione, promossa dall’associazione LGTBIQ+ Punto Arcoíris, coordinata da Fano Hernandez, in collaborazione con l’Ayuntamiento, ha celebrato la libertà, la diversità e l’impegno sociale, riunendo oltre 150 partecipanti e premiando sei personalità di varie nazionalità. In questa cornice, Bucceri è stato insignito come unico rappresentante italiano da Alejandro Marichal, Vice-sindaco di San Bartolomé de Tirajana, insieme ad altre personalità di rilievo della scena canaria.
Due eventi diversi, ma un unico filo conduttore: il riconoscimento del suo costante impegno, che dura da oltre otto anni, a sostegno della comunità italiana alle Canarie e del suo contributo all’integrazione sociale.
“I due premi – dichiara Bucceri – sono dedicati a tutte le persone che mi sono state vicine per raggiungere questo traguardo, alla dottoressa Anna Maria Carè, da qualche anno referente italiana con le istituzioni, e a tutti i connazionali, soci e non, che hanno creduto e continuano a credere nel mio impegno”. (aise)