Cencenighe accoglie la Giornata dei Soci della Famiglia Ex Emigranti dell'Agordino

BELLUNO\ aise\ - Si terrà domani, 19 ottobre, a Cencenighe (Belluno) la tradizionale Giornata dei Soci della Famiglia Ex Emigranti dell'Agordino. Ne dà notizia l’Associazione dei Bellunesi nel Mondo, sottolineando che l’incontro rappresenta un importante momento di condivisione, memoria e comunità per tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza dell’emigrazione, nonché per i loro familiari e amici.
La Giornata inizierà alle 10.30 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Cencenighe Agordino, accompagnata dalla Schola Cantorum di La Valle. Seguirà un omaggio al monumento agli emigranti dell’Agordino in piazza Giovan Battista Pellegrini, 1 (Nof Filò).
Quindi, alle 11.45, presso la sala consiliare del Comune di Cencenighe, inizierà l’incontro con il giornalista Egidio Pasuch, che presenterà il suo nuovo libro “Silicosi. L'olocausto dimenticato della montagna veneta”. Seguirà un rinfresco conviviale.
Infine, alle 13.00, pranzo con musica dal vivo della cantante Daniela Trentin, presso il ristorante Monte Civetta di Listolade.
Per partecipare al pranzo è richiesta la prenotazione al numero: 339 2114469.
L’evento si propone di mantenere vivi i legami con le radici, valorizzando le storie personali e collettive di chi ha vissuto l’esperienza migratoria, rafforzando l’identità culturale della comunità agordina nel mondo. (aise)