Ciclo di “audiogiri” dedicati all’emigrazione italiana: il MiM Belluno sbarca su IziTravel

BELLUNO\ aise\ - Il Museo interattivo delle Migrazioni (MiM Belluno) ha recentemente fatto il suo ingresso sulla piattaforma IziTravel, proponendo un ciclo di “audiogiri” dedicati a personaggi dell’emigrazione bellunese, veneta e italiana. La prima audioguida, “Il viaggio di Anna Rech”, è già online ed è stata curata da Silvia Frigimelica, studentessa del Liceo Classico “Tiziano”.
Le audioguide realizzate dal Museo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo raccontano i viaggi di due importanti emigranti veneti della seconda metà dell’Ottocento: Anna Rech e Jack Costa. Anna Rech, originaria di Pedavena, affrontò un lungo viaggio dal Veneto al Brasile per garantire un futuro ai suoi sette figli dopo la prematura scomparsa del marito. Trovò fortuna nell’Ottava Lega, diventando una benefattrice ricordata ancora oggi con una statua davanti alla chiesa “Nostra Signora di Caravaggio” a Caxias do Sul.
Jack Costa, il cui vero nome era Giovanni Dalla Costa, era di Pederobba. Per aiutare la sua famiglia, rimasta senza niente, intraprese la carriera di minatore, lavorando inizialmente in Francia col carbone e finendo in Alaska con l’oro. Insieme a lui, il fratello Frank (Francesco) e l’amico Felix Pedro (Felice Pedroni) affrontarono la dura vita dei minatori.
Per raccontare le loro storie sono stati utilizzati due testi principali: “Il Viaggio di Anna Rech” di Salvatore Liotta e “Jack Costa” di Dario De Bortoli. Le audioguide sono disponibili gratuitamente tramite il sito o l’applicazione di IziTravel.
Silvia Frigimelica ha realizzato entrambi i viaggi virtuali durante il suo “Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) presso l’Associazione Bellunesi nel Mondo.
“È stata un’esperienza formativa molto interessante e stimolante attraverso cui ho potuto conoscere aspetti e personaggi dell’emigrazione veneta che prima ignoravo” ha commentato Frigimelica. “Soprattutto la figura di Anna Rech è stata per me coinvolgente ed esplicativa delle condizioni e della vita a cui erano sottoposte le persone e, in particolar modo, le donne nella seconda metà dell’Ottocento, primi del Novecento. Finora non mi ero mai interessata ai fenomeni migratori, ma questa esperienza mi ha sicuramente spronato ad approfondire l’argomento anche in futuro”.
Il presidente dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, si è complimentato con Silvia per il suo lavoro: “Silvia ha fatto un lavoro eccellente, dimostrando grande impegno e passione. Invito tutti a intraprendere questo viaggio virtuale per scoprire le storie straordinarie dei nostri emigranti. E naturalmente, vi aspettiamo al MiM Belluno per visitare il museo e immergervi nella storia dell’emigrazione bellunese e non solo”.
Le audioguide rappresentano un nuovo modo di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio storico e culturale dell’emigrazione veneta, rendendo accessibili le storie di questi coraggiosi pionieri a un pubblico sempre più vasto e senza barriere architettoniche.
“Ad Anna Rech e Jack Costa – ha concluso De Bona – saranno affiancati prossimamente anche Primo Capraro e Italo Marchionni, rispettivamente la mente dello sviluppo della città di Bariloche (Argentina) e l’inventore del cono gelato. Storie che presenteremo, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo, inglese, portoghese e russo”.
Per ascoltare la prima audioguida basta visitare il sito (o l’app) di IziTravel e cercare “Il viaggio di Anna Rech”. (aise)