Clape nel Mondo porta a Marcinelle il libro “Pane, carbone e dignità”

ROMA\ aise\ - In occasione della partecipazione alla cerimonia a ricordo del sacrificio italiano nel mondo che si terrà a Marcinelle domani, venerdì 8 agosto, una delegazione di Clape nel Mondo consegnerà alle rappresentanze la copia del volume "Carbone, pane e dignità. Dal Friuli Venezia Giulia alle miniere del Belgio una storia di emigrazione che insegna ancora oggi".
Il libro, con i contributi di Ferruccio Clavora, Lucio Gregoretti e Romeo Pignat, contiene una ricca documentazione - anche iconografica - delle vicende legate al flusso di connazionali in Belgio dopo la sottoscrizione dell'accordo bilaterale del 1947 e i processi di inserimento della nostra comunità nel nuovo tessuto sociale.
Ferruccio Clavora, porta la testimonianza personale avendo seguito da bambino i propri genitori emigrati dalle Valli del Natisone, ricostruendo quello che viene definito come "Il viaggio nella notte". Il volume comprende la ricostruzione di alcune vicende familiari particolari da cui emerge un quadro significativo dei percorsi che hanno riguardato i sacrifici - sino al dramma estremo della tragedia di Mercinelle - e anche le storie di successo delle generazioni che sono diventate parte onorata della nazione belga. (aise)