Cristianità: domani la nuova puntata su Rai Italia

ROMA\ aise\ - Due i temi centrali della nuova puntata di Cristianità che evidenziano la chiamata a vivere nel mondo di oggi con un Cuore missionario e centrato su Cristo. Anzitutto la nuova Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù, “Dilexit nos”, “Ci ha amati”, la quarta del suo Pontificato, un testo che ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù, invitando a rinnovare la sua autentica devozione”. Poi la riflessione sulle conclusioni finali dei lavori del Sinodo mondiale dei Vescovi che si è svolto in Vaticano durante tutto il mese di ottobre, frutto di due anni di riflessione che hanno impegnato le Conferenze Episcopali di tutti i Paesi del mondo. Nell’ultima domenica di ottobre si parla ancora della missionarietà della Chiesa che guarda alle periferie e si offrono alcune testimonianze di missionari italiani nel mondo. Se ne parla a “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 27 ottobre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 9,45 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Ospite della puntata Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto Divino con il quale offre una sintesi tematica dei risultati finali del Sinodo. Mons. Del Rio parla della storia della devozione al Sacro Cuore nell’arco dei secoli, a partire da Margherita Maria Alacoque e a Francesco di Sales passando da S. Teresa di Lisieux a Ignazio di Loyola.
Con Padre Enzo Vitale, missionario dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, si parla della Nuova Enciclica papale che celebra i 350 anni della prima manifestazione del Sacro Cuore di Gesù del 1673 e della sua attualità per un “mondo che sembra aver perso il cuore”. Si dimostra come questa devozione non rappresenti semplicemente un culto antico bensì qualcosa da attuare nel nostro presente, soprattutto per rinnovare la chiesa superando le tentazioni di strutture caduche e organizzazioni che talvolta prendono il posto dell’amore gratuito di Dio.
Al centro la Santa Messa presieduta da Papa Francesco che si celebra nella Basilica di San Pietro con la partecipazione di tutti i Padri Sinodali.
Poi si va a L’Aquila dove Marzia Masiello, responsabile delle Relazioni pubbliche e istituzionali dell’Associazione Amici dei Bambini, Ai.Bi, riferisce la sua esperienza nel campo della Cooperazione e solidarietà internazionale con particolare riferimento al diritto dei bambini abbandonati ad essere figli. Spiega come la nuova enciclica del Papa rappreseti una fonte di ispirazione per tutti coloro che credono che il mondo si cambia solo se si cambia il cuore.
L’altro collegamento è da San Paolo del Brasile con Marzia Facco, brasiliana di origini italiane, medico impegnato in varie attività benefiche che testimonia il suo costante riferimento alla Devozione al Sacro Cuore, conosciuta e praticata dai propri genitori.
Non mancano le notizie della Santa Sede e del Papa in questa settimana, tra le quali spicca la rinuncia al cardinalato del vescovo indonesiano, l’udienza generale di mercoledì e l’accoglienza nelle chiese dei cristiani rifugiati del Libano. C’è anche il commento al Vangelo di Mons. Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia per la vita. (aise)