"Da cose a persone: opportunità, strategie, cooperazione nelle migrazioni": iniziativa della Filef a Matera

MATERA\ aise\ - Immigrazione e nuova emigrazione, lo spopolamento delle aree interne e periferiche, la gestione e l'integrazione dell’immigrazione e l’importanza delle reti associative e culturali nazionali e internazionali a supporto dello sviluppo. Questi alcuni dei temi al centro dell’incontro "Da cose a persone: opportunità, strategie, cooperazione nelle migrazioni" promosso da Filef Nazionale e Filef Basilicata sabato prossimo, 12 ottobre, a Matera.
I lavori inizieranno alle 10.00 nella sede dell’associazione Carlo Levi (Piazzetta Pascoli, 1).
Dopo i saluti istituzionali interverranno i deputati eletti all’estero Toni Ricciardi e Fabio Porta (Pd).
“Accoglienza e integrazione in Basilicata: esperienze e criticità nell'azione della FILEF Basilicata” il contributo di Antonio Sanfrancesco, mentre Stefano Morselli presenterà “Il modello di integrazione nell’area di Reggio Emilia, esperienze e criticità nell'azione della Filef Emilia-Romagna”. A Massimo Angrisano il compito di illustrare “Analisi e strategie della FILEF per l’immigrazione”, mentre Fabio Sebastiani rifletterà su “L’importanza di una comunicazione a rete per sviluppo delle associazioni e dei territori”.
Enrico Pugliese e Mattia Vitiello (IRPPS-CNR) presenteranno “Brevi cenni di storia sociale della vecchia e nuova emigrazione italiana”. Seguiranno i contributi di Filippo Ciavaglia  (Uff. Internazionale CGIL, Pres. Comm. Diritti civili, politici e partecipazione del Cgie) e Beatrice Fulci (Fondazione FUTURIDEA Benevento) - R&S per lo sviluppo delle aree interne.
Nel pomeriggio, alle 13.30 i lavori riprenderanno con i contributi di Salvatore Augello (USEF Sicilia) su “Il coinvolgimento degli enti locali nelle questioni migratorie” ed Edith Pichler (Docente Università Potsdam - Germania) su “Cittadinanza e integrazione, l'esempio tedesco”.
Pietro Simonetti e Mimmo Guaragna illustreranno le “Esperienze di integrazione e sviluppo in Basilicata”, mentre Carmelo Bruni presenterà le “Indagini sull'integrazione di immigrati nella provincia di Viterbo”.
Chiuderanno l’incontro gli interventi di Luciano Vecchi (capo del Dipartimento Italiani all'estero del PD nazionale), Giovanni Casaletto (Ricercatore IRES), Luigi Scaglione (Lucani nel mondo), Giovanni Ferrarese (storico) e di rappresentanti di Arci Basilicata, CGIL Basilicata, Filef Toscana, Filef Puglia, Istituto Fernando Santi, Filef nazionale, FIEI nazionale, Istituzioni e partiti politici locali. (aise)