Da Montreal a Fagagna sulle ore del nonno: i fratelli Codutti incontrano l’Ente Friuli nel Mondo

MONTREAL\ aise\ - Paola Codutti, presidente del Fogolâr Furlan canadese di Montreal, insieme al fratello Fabrizio sono giunti in Friuli per assistere alla storica Corsa degli Asini di Fagagna. Una kermesse, giunta alla 145ma edizione, che si tiene annualmente nella piazza centrale e che quest’anno ha visto i fratelli Codutti celebrare il nonno, Agostino Codutti di Martignacco, che ai suoi tempi ha gareggiato nella "San Siro del Friuli".
Ad accogliere la presidente e suo fratello è stato il Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Franco Iacop, con il Sindaco di Fagagna, Daniele Chiarvesio, che si è anche impegnato a ricercare nei registri della manifestazione in quali anni nonno Agostino Codutti ha gareggiato, magari scoprendo di essere risultato tra i vincitori.
La presenza dei fratelli Codutti ha evidentemente portato fortuna al fantino Alex Lavia, che ha condotto in pista Pepita, l'asinella della Scuderia Lavia, proprio di Martignacco. Sbaragliando gli altri partecipanti, Pepita è risultata la più veloce tra i 28 asinelli in gara provenienti anche da fuori regione. (aise)