Dal Canada in Puglia per scoprire tutto l’amore dell’Italia

BARI\ aise\ - Avvicinare l’Italia al Canada portando il Canada in Italia per intraprendere percorsi virtuosi che facciano sentire questi due grandi Paesi sempre più vicini. È proprio questo il senso della missione canadese che, in Puglia, ha attraversato diverse città, in questo scorcio di fine estate, e che è il primo follow-up della missione istituzionale e imprenditoriale organizzata lo scorso anno dalla Regione Puglia in collaborazione con la Federazione dell’Associazione dei Pugliesi nel mondo di Chicago in occasione del Columbus Day.
Fortemente voluto dalla Regione Puglia, anche quest’anno il Dipartimento Sviluppo Economico ha organizzato, in occasione dell’87° Campionaria Internazionale Fiera del Levante di Bari, l'International Business Week, un programma di eventi dedicato alle aziende pugliesi interessate ad accrescere la propria visibilità e rafforzare le relazioni con mercati esteri strategici, tra i quali spicca appunto il Canada.
Il programma è stato strutturato con una lunga serie di workshop tematici e incontri personali tra “domanda” e “offerta” in diversi settori merceologici tra i quali possiamo ricordare il settore delle pietre da costruzione e dei marmi, quello del design e dell’arredo, quello dell’agroalimentare e quello della moda, con la partecipazione di buyer che, partendo da Bari, hanno esplorato le eccellenze del sistema produttivo regionale grazie a business tour che hanno toccato le principali città della Regione per sviluppare opportunità, progetti e sinergie nei mercati strategici.
Importantissimo è stato l’incontro che si è avuto nella città di Trani, capoluogo della provincia policentrica Barletta-Andria-Trani, conosciuta in tutto il mondo come la “Perla dell’Adriatico”, dove il sindaco Amedeo Bottaro e la consigliera comunale con delega ai rapporti istituzionali con la Regione Puglia Irene Cornacchia hanno accolto calorosamente, presso la Sala Tamborrino del Municipio cittadino, il gruppo dei buyer canadesi partito nei giorni scorsi da Vancouver, nel British Columbia, per un importantissimo incontro con le imprese del territorio operanti nel settore del commercio dei marmi e delle pietre da costruzione, confermando ancora una volta il grande interesse del Canada verso il “Made in Puglia”.
“Siamo felicissimi di aver accolto la delegazione canadese nella nostra città”, ha detto Cornacchia. “È un giorno importantissimo per le aziende del nostro territorio. Per quanto ci riguarda, infatti, questo incontro odierno vuol essere solo il punto di partenza di una lunga serie di incontri anche con altri buyer canadesi interessati ad altri settori. Il nostro territorio, infatti, è ricco di tantissimi prodotti come ad esempio i prodotti del settore tessile, di quello dell’arredamento e di quello agroalimentare. Siamo famosi per il nostro olio extra vergine di oliva certificato, oppure per vini eccellenti e per i rinomati prodotti da forno. Ma questi sono solo alcuni esempi. Per questo, le porte della nostra Città saranno sempre aperte anche perché ci sentiamo particolarmente vicini al Canada, terra di grandi emigrazioni italiane e pugliesi in particolar modo”.
I buyer canadesi sono stati, quindi, coinvolti in un ricco programma di visite e hanno toccato con mano la qualità e la creatività delle realtà del territorio che, con sapienza, sono capaci di conciliare storia, tradizione e innovazione.
Ad attestare l’importanza della iniziativa, erano presenti all’evento anche il presidente di Confindustria Moda Bari-BAT, Cataldo De Luca, e i funzionari della Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese che hanno illustrato le modalità di partecipazione alle iniziative del programma di internazionalizzazione regionale, consultabili anche a questo link. (aise)