Diventerò nel Mondo: domani a Parigi la premiazione delle scuole all’estero e il lancio della seconda edizione

PARIGI\ aise\ - Sarà l’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Parigi ad ospitare domani, 12 novembre, alle 10:30 la cerimonia di premiazione delle scuole italiane all’estero vincitrici della prima edizione del progetto “Diventerò nel Mondo”, nato dall’accordo di collaborazione tra Farnesina e Fondazione Bracco siglato il 18 dicembre 2024 dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dalla Presidente della Fondazione Bracco, Diana Bracco, ed esteso alle scuole italiane all’estero, statali, paritarie e non paritarie.
La Fondazione Bracco, con il “ProgettoDiventerò”, realizza da anni iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in sinergia con il sistema di istruzione regionale e nazionale italiano, per la diffusione dell'interesse per le materie STEM, in particolare da parte delle studentesse, il miglioramento della formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, anche con l'obiettivo di offrire spunti di riflessione sul superamento degli stereotipi di genere.
Tra i principali obiettivi del progetto vi sono la diffusione del Manifesto “Mind the STEM Gap” per un accesso paritario alla scienza, l’educazione alla cittadinanza globale, l’importanza della ricerca scientifica, lo sviluppo del senso di comunità tra gli studenti e lo stimolo ad una didattica collaborativa.
La premiazione di domani prevedrà l’assegnazione di tre premi consistenti ciascuno in un buono scuola del valore di € 1.000 per l’acquisto di materiale didattico.
La cerimonia, durante la quale saranno annunciati ufficialmente i vincitori, sarà moderata da Zaira Capoluongo, docente scuola primaria, Scuola Statale italiana di Parigi.
Interverranno Jeanclaude Arnod, Dirigente Scolastico, Scuola Statale italiana di Parigi; Serena Bonito, Capo Sezione Valorizzazione SFIM, Ufficio V DGDP, MAECI; e Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco (video messaggio).
A presentare il progetto Diventerò nel mondo e a lanciare la nuova edizione sarà Gaela Bernini, Segretaria Generale della Fondazione Bracco.
Seguirà il contributo su “La scienza, la più grande delle avventure” a cura di Ersilia Vaudo, dell’Agenzia Spaziale Europea.
A premiare i vincitori dell’edizione 2024/2025 saranno Francesca Lambertucci, Coordinatrice progetti ed eventi internazionali di Bracco, e Serena Bonito.
Chiuderà la cerimonia il Console Generale d’Italia a Parigi Jacopo Albergoni.
La seconda edizione del “progettoDiventerò” è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di I e II grado), e anche delle sezioni di italiano nelle scuole straniere, internazionali ed europee. Per iscriversi al progetto, le scuole dell’emisfero boreale dovranno inviare la scheda di adesione entro il 30 gennaio 2026, mentre quelle dell’emisfero australe entro il 30 marzo 2026.
L’indirizzo email a cui inviare la scheda di adesione è: scuole@fondazionebracco.com. La presentazione dell’iniziativa è disponibile a questo link. (aise)