Domani al MEI l'evento su Guillermo Stábile, un'icona del calcio tra Argentina e Italia

GENOVA\ aise\ - Sport e migrazione si intrecciano nella storia di Guillermo "El Filtrador" Stábile, il primo capocannoniere della storia dei Mondiali e una leggenda del calcio argentino di origine italiana. A 95 anni dal suo arrivo in Italia, il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova celebrerà il suo legame con l'Italia con un evento speciale in cui il nipote, Guillermo Luis Barreira, ripercorrerà, tramite un vero e proprio viaggio delle radici, il suo incredibile viaggio tra Argentina, Italia ed Europa.
L'appuntamento con la storia di Stábile, che parte dal Genoa alla Nazionale Argentina e si intreccia a quella dei tanti italiani emigrati che hanno lasciato un segno nel mondo dello sport, è per domani, 1° marzo, alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del MEI.
Vi prenderanno parte, oltre al figlio del calciatore italo-argentino, Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria, Alessandra Bianchi, Assessora allo Sport del Comune di Genova, Paolo Masini, Presidente della Fondazione MEI, Eugenio Segalerba, Reggente della Fondazione Genoa 1893, Massimo Prati, autore e ricercatore, e Giovanni Poggi, priore emerito di Genova. A moderare l'evento sarà Arianna Censori, genealogista di Italea Marche. (aise)