Domani la cerimonia per il 61° anniversario della tragedia di Mattmark a Mas di Sedico

BELLUNO\ aise\ - Ricorre domenica 30 agosto 2026 il 61° anniversario della tragedia di Mattmark, uno degli eventi più drammatici della storia dell’emigrazione e del lavoro italiano all’estero. Il 30 agosto 1965 una colossale massa di ghiaccio, roccia e fango staccatasi dal ghiacciaio dell’Allalin travolse il cantiere della diga in costruzione nel Canton Vallese, in Svizzera. Nel disastro persero la vita 88 lavoratori: tra questi, 56 erano di nazionalità italiana e 17 provenienti dalla provincia di Belluno.
Il 30 agosto, con l’intenzione di mantenere vivo il ricordo dei caduti e riaffermare l’importanza della memoria storica sulle condizioni dell’emigrazione italiana nel Novecento, la cittadinanza e le istituzioni locali si ritroveranno alla cerimonie commemorativa organizzata a Mas di Sedico organizzata dalla Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco” in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e il patrocinio dei Comuni di Sedico, Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina e Cesiomaggiore.
Il programma della giornata prenderà il via alle ore 11.00 con il ritrovo delle autorità e dei partecipanti presso il parco “Vittime di Mattmark” a Mas di Sedico, in via Buzzati. Alla cerimonia saranno presenti i gonfaloni dei Comuni di Sedico e Sospirolo, unitamente ai gagliardetti delle Famiglie Ex Emigranti e dei gruppi Alpini della zona.
A seguire, sono in programma gli interventi delle Autorità civili e rappresentative presenti. Poi, un intermezzo musicale con l’esibizione del Coro A.N.A. “Adunata” della Sezione di Belluno, la Commemorazione, con la benedizione solenne e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti sul lavoro e in emigrazione, in memoria delle vittime della sciagura, e infine la conclusione con un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti. (aise)