Donne in emigrazione: domani alla Camera la presentazione del nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding

ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, 9 gennaio, alle 13.00 nella sala stampa di Montecitorio il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding. Alla sua seconda edizione, il concorso di racconti inediti è rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli italodiscendenti. Tema dell’edizione 2026 è “Donne in emigrazione”.
Il Premio Italia Radici nel Mondo – Toto Holding è organizzato dal Comune di Torricella Peligna, come una delle iniziative della manifestazione John Fante Festival, con il contributo della Toto Holding e della Fondazione Pescarabruzzo. La prima edizione del Premio è nata nell’ambito delle iniziative del MAECI “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”.
Ideato da Giovanna Di Lello direttrice del John Fante Festival, e da Giuseppe Sommario, direttore del Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, il Premio nasce dalla volontà dei due Festival di instaurare una collaborazione stabile e sistematica, tesa ad ampliare, in Italia e all’Estero, la discussione sui temi e sui valori da sempre affrontati nelle due manifestazioni, che riguardano l’emigrazione italiana e le sue infinite declinazioni, l’italianità, il legame fra le comunità dei restati e quelle degli spartiti, i tratti identitari, le identità mobili, le radici che le due comunità condividono. (aise)