Egitto: un'onorificenza celebra la regista italiana Anna Dora Dorno

Foto: Instabili Vaganti
IL CAIRO\ aise\ - La regista e fondatrice di Instabili Vaganti Anna Dora Dorno oggi riceverà un'onorificenza all'Eazees International Women's Theatre Festival del Cairo, un riconoscimento conferito per celebrare il suo lavoro come artista interdisciplinare apprezzata a livello internazionale.
La premiazione avverrà durante la cerimonia di apertura del festival. Dorno sarà onorata insieme a un gruppo di artisti illustri provenienti dall'Egitto e da tutto il mondo, tra cui la ricercatrice e attivista libanese Hanan Al-Hajj Ali e l'attrice egiziana Farida Fahmy.
Giunto alla sua terza edizione, il festival ospiterà 16 spettacoli teatrali da sei paesi diversi, oltre a concerti, documentari, workshop di formazione e simposi. L'onorificenza è un ulteriore traguardo per la carriera di Anna Dora Dorno, che nel 2004 ha fondato la compagnia Instabili Vaganti con il drammaturgo e performer Nicola Pianzola.
Dorno è una figura di spicco nel panorama del teatro sperimentale e di ricerca. Le sue creazioni ibride combinano azione performativa, ricerca vocale, musica, danza e video arte. Le sue opere sono state presentate in più di 20 paesi, toccando luoghi emblematici come l'Old Vic Theatre di Londra e il sito UNESCO di Cartagine a Tunisi.
Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto la nomination ai Total Theatre Awards al festival di Edimburgo nel 2012 e diversi premi (miglior regia, spettacolo e set design) al Festival Saint Muse Academy in Mongolia per la sua acclamata produzione MADE IN ILVA. La regista è nota per il suo approccio "artivistico", che affronta tematiche sociali di rilevanza globale con l'obiettivo di generare un forte impatto emotivo nel pubblico.
Un impegno che si riflette anche nei suoi progetti internazionali di ricerca, come Beyond Borders, che si pone l’obiettivo di creare una comunità artistica internazionale, multidisciplinare e cosmopolita in grado di generare occasioni di networking, confronto e collaborazione, vincitrice per due volte del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura.
La presenza di Instabili Vaganti in Egitto è legata proprio al progetto Beyond Borders. Con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura Il Cairo la compagnia sta conducendo un workshop di creazione con artiste egiziane per realizzare lo spettacolo Borders#Egypt, che andrà in scena il 28 e 29 settembre al Cairo, sempre nell'ambito del festival. (aise)