Emigrazione calabrese in Centro e Sud America: a Santa Domenica Talao si inaugura il murale dedicato ad Angiolino Grisolia

COSENZA\ aise\ - Si terrà domani, sabato 23 agosto, alle ore 21.30 nella Piazza Italia di Santa Domenica Talao, paese in provincia di Cosenza, in Calabria, la presentazione del murale dedicato a Angiolino Grisolia, emigrato a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana, dove nel 1917 ha fondato la “Società Pro-Santa Domenica Talao” destinata a realizzare opere pubbliche e attività filantropiche in favore della popolazione del piccolo centro calabrese.
Il murale rappresenta un simbolo del fenomeno dell’emigrazione che ha riguardato la cittadina, orientato soprattutto verso i Paesi del centro e del sud dell’America.
L’evento prevede, dopo i saluti istituzionali del sindaco Alfredo Lucchesi e della presidente della Pro-Loco Valeria La Greca (che modererà i lavori), gli interventi di Antonino Perrotta, artista che ha realizzato il murale, e di Vittorio Cappelli, già docente dell’Unical e Direttore Scientifico dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea e Centro di Ricerca sulle Migrazioni), nonché autore di numerose ricerche e pubblicazioni sul fenomeno dell’emigrazione dai territori calabresi e da altre regioni meridionali, in particolar modo verso l’America Latina.
Interverranno all’iniziativa anche Tiziana Nicotera, saggista e docente presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, e Paola Stranges, presidente della “Fondazione Italiani.it – La rete degli italiani nel mondo”. (aise)