Emigrazione sarda in Argentina e desaparecidos: Stefania Cuccu presenta il suo libro a Firenze

CAGLIARI\ aise\ - Il mondo dell’emigrazione è un mondo fatto di storie incredibili. Storie che possono anche essere drammatiche. Tra queste, ci sono quelle degli emigrati sardi in Argentina che oltre Oceano avevano immaginato di trovare la speranza e invece hanno perso gli affetti, i sogni e l’anima. Ed è quanto racconta Stefania Cuccu nel suo libro “Desaparecidos”, che verrà presentato il prossimo 3 settembre alle ore 17.00, a Firenze, alla Biblioteca delle Olbate.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Sardegna oltre il mare 2025 – Quarta edizione”, ideata dell’ACSIT per l’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.
Un libro che narra le vicende di uomini e donne che hanno investito sul futuro di figli e nipoti, che hanno lasciato le proprie radici per offrire loro una vita migliore, ma che hanno finito per non rivederli mai più. Storie che tuttavia in Sardegna sono ancora poco note e che con il loro carico di dolore e con la loro sete di verità, giustizia e speranza si ha il dovere di far conoscere, iniziando dalle nuove generazioni.
Stefania Cuccu ricostruisce il contesto storico dell’Italia a cavallo delle due guerre mondiali, necessario per comprendere appieno il fenomeno dell’emigrazione massiccia che ha portato tanti italiani, e tra questi tanti sardi, verso l’Argentina. A seguire i temi trattati saranno la nascita dei Circoli degli emigrati sardi come pure la situazione storica dell’Argentina sul finire degli anni Settanta per poi affrontare il dramma dei desaparecidos.
A dialogo con l’autrice durante l’incontro del 3 settembre Elio Turis, coordinatore FASI Centro-Sud. Mentre a introdurre gli ospiti sarà Maria Gabriella Murru, presidente dell’ACSIT.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna e Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. (aise)