Figura storica dell’emigrazione di Arina: l'Abm ricorda Antonio Campigotto

BELLUNO\ aise\ - Lutto per l’Associazione Bellunesi nel Mondo: è scomparso all'età di 85 anni Antonio Campigotto, figura storica dell'emigrazione di Arina, frazione di Lamon, in provincia di Belluno.
Antonio aveva intrapreso giovanissimo il viaggio verso la Svizzera, stabilendosi a Zurigo, dove ha lavorato in fabbrica fino al pensionamento. Durante la sua permanenza in Svizzera, ha collaborato attivamente con la Famiglia Bellunese di Zurigo, organizzando momenti di incontro e iniziative dedicate alla comunità italiana residente.
Circa dieci anni fa è tornato a vivere ad Arina, continuando il suo impegno sociale e parrocchiale. Da sempre vicino alla Famiglia Ex Emigranti di Arina-Lamon, Antonio non ha mai fatto mancare il suo contributo in occasione di eventi e attività organizzate per mantenere vivi legami e tradizioni tra chi è rimasto in paese e chi ha vissuto all’estero.
Ornella Noventa, presidente della Famiglia Ex Emigranti di Lamon-Arina, ha ricordato: "Antonio lascia in tutti noi un vuoto incolmabile. Il suo sorriso, la saggezza con cui affrontava la vita e la sua capacità di rendere piacevoli ogni incontro e momento condiviso rimarranno sempre impressi nei nostri ricordi".
Anche Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha voluto esprimere il suo cordoglio: "Antonio era un vero signore, elegante nei modi e nei gesti. Un esempio per tutti noi, con un grande amore per la sua Arina e un impegno costante per la nostra Associazione e per il mondo dell’emigrazione".
I funerali si terranno questo pomeriggio, 7 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Arina. (aise)