Fili di viaggio: al MEI di Genova il laboratorio per bambini che riflette sulla migrazione

GENOVA\ aise\ - L’emigrazione è, da sempre, una grande fabbrica di sogni. 150 anni fa gli italiani partivano massicciamente verso l’America, oggi persone da tanti Paesi arrivano in Italia: cambiano le rotte, cambiano le storie, ma i sogni di chi emigra restano gli stessi. Per questo, durante la Notte Bianca dei Bambini, il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - MEI di Genova ha organizzato per sabato prossimo, 11 ottobre, a partire dalle ore 15.30, il laboratorio creativo “Fili di viaggio”.
L'iniziativa rappresenta un percorso che invita i più piccoli a riflettere sulle traiettorie delle migrazioni e sui propri desideri.
Con cartoncini e fili di lana colorati si costruirà un piccolo libro-oggetto, attraversato da fili che rappresentano i cammini della vita. Ogni pagina diventerà un viaggio, ogni filo una traiettoria, ogni disegno un sogno da intrecciare.
Questo seguendo l'idea che le migrazioni non sono mai lineari, ma sono percorsi inattesi, che si possono trasformare in opportunità e in futuro.
Il laboratorio si svolgerà in tre turni: 15:30 – 16:15, 16:30 – 17:15, 17:30 – 18:15. Ogni turno è riservato a un massimo di 15 bambini e inizierà al raggiungimento del numero previsto. Le attività per le famiglie, poi, proseguiranno fino alle 18:30. (aise)