Formazione Italiana nel mondo: a Miami il corso di aggiornamento per docenti dell’ODLI
MIAMI\ aise\ - Si è svolto a Miami un corso di aggiornamento sulla lingua italiana organizzato dall’Ente gestore ODLI Inc. in collaborazione con il dipartimento bilingue del Miami Dade County Public School e il Consolato Generale d’Italia.
Il corso, riporta l’Ente, ha offerto un'opportunità preziosa per gli educatori di rimanere in sintonia con i cambiamenti culturali e sociali che plasmano la vita dei loro studenti, i veri protagonisti nel mondo in rapida evoluzione di oggi.
Relatrici sono state la professoressa Elisa Oliverio, che ha discusso di come "Potenziare gli insegnanti italiani attraverso l'innovazione dell'intelligenza artificiale", e la professoressa Maria Iapichino, che ha parlato de "La diffusione della lingua italiana attraverso il cibo". Una mattina, dunque, ricca di vivaci confronti anche su come risolvere i problemi degli insegnanti presenti.
Il corso, riconosciuto ufficialmente dal dipartimento bilingue, ha conferito ai partecipanti 8master point, i crediti formativi per il mantenimento e il rinnovo della certificazione per l’insegnamento della lingua italiana nella Contea di Miami.
L’incontro è stato ospitato nella sede della George Washington Carver Elementary School. (aise)