Francia: inaugurato a Troyes il monumento all’emigrazione italiana

PARIGI\ aise\ - Il 5 luglio scorso è stato inaugurato, nella piazza Michel-Voix di Troyes, capoluogo del dipartimento francese dell’Aube, nella regione Champagne, un monumento dedicato all’emigrazione italiana e agli italiani dell’Aube.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione degli Italiani dell’Aube, presieduta da Antonio Damiano, in collaborazione con il Comune di Troyes, il Consolato italiano e con il supporto tecnico, logistico e politico del Parlamento italiano, tramite l’onorevole Toni Ricciardi, eletto in Europa con il Pd, originario di Lecce ed emigrato nel distretto tessile francese nel 1957. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti della CGIL nazionale e dell’INCA Francia.
L’opera, realizzata dallo scultore Cosimo Mogavero, è stata posata in un’area appositamente messa a disposizione dal Comune. La stele rappresenta un omaggio agli italiani che, con il loro lavoro, la loro cultura e la loro umanità, hanno contribuito allo sviluppo della città di Troyes e del dipartimento dell’Aube.
Il monumento raffigura un emigrante con la valigia, simbolo delle distanze e delle difficoltà affrontate durante il viaggio verso una nuova vita, e una sfera che rappresenta non solo l’immigrazione italiana in Francia, ma anche il fenomeno migratorio su scala globale. È un’opera che guarda al passato con rispetto, ma che invita anche a riflettere sul futuro. (aise)