Genova – Santos: è partita la “Crociera delle Radici Italiane”
GENOVA\ aise\ - È salpata da Genova il 30 novembre scorso la nave Diadema di Costa con a bordo gli ospiti della “Crociera delle Radici Italiane”. A chiusura delle celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile, la Crociera, che condurrà i passeggeri dall’Europa al Brasile, offrirà un’intensa programmazione di attività incentrate sulla cultura italo-brasiliana.
La nave approderà a Santos il 21 dicembre. Durante i 21 giorni di viaggio, gli ospiti saranno invitati a prendere visione dei 60 pannelli fotografici e dei documenti che ricostruiscono la storia dell’immigrazione italiana, concentrandosi sull’arrivo in Brasile dopo la traversata transatlantica, la vita degli immigrati in terra straniera e le influenze della cultura italiana sulla città di Santos.
I passeggeri avranno modo di ampliare le loro conoscenze sull’Italia e il Brasile esplorando la storia di Garibaldi e Anita e visitando una mostra fotografica dedicata alle storie dei nonni di San Paolo, a cura di Oliviero Pluviano, italiano radicato in Brasile. Le esposizioni potranno essere visitate gratuitamente.
La cantautrice Mafalda Minnozzi e il suo chitarrista Paul Ricci saranno a bordo e condurranno i passeggeri in un viaggio attraverso la musica italiana e brasiliana, proponendo riletture di brani classici e arrangiamenti originali. La Crociera delle Radici offre anche l’opportunità di studiare la lingua italiana durante la traversata: alla fine delle lezioni sarà consegnato un certificato.
Il programma della crociera è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il Museo statale dell’Immigrazione di San Paolo, il MEI – Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova, il Museo del Caffè di Santos, il Museo del Mare di Genova, la Società Italiana di Santos, l’Associazione degli Italiani in Brasile e la Fondazione Casa America.
L’IIC parteciperà alla crociera con un video istituzionale accessibile dalle televisioni di ogni cabina. Il video mostrerà l’influenza esercitata dalla comunità italiana in Brasile, oltre al lavoro di promozione di lingua e cultura italiana svolto dall’Istituto.
È la prima volta che una Crociera delle Radici Italiane prevede una fermata a Itajaí, a Santa Catarina, culla di molti discendenti italiani. La crociera, che parte da Genova, passa anche da Barcellona, Cádiz e Las Palmas, in Spagna, e a Praia, capitale di Capo Verde. In Brasile, visita le città di de Maceió, Salvador, Ilhéus, Rio de Janeiro, Itajaí e Santos, destinazione finale. (aise)