Gente che se ne va: domani ad Albano di Lucania una giornata di riflessione sull’emigrazione
POTENZA\ aise\ - “Gente che se ne va - Combattere lo spopolamento: esperienze a confronto”. L’Amministrazione di Albano di Lucania, comune di provincia di Potenza, in Basilicata, ha organizzato per domani, 26 ottobre, una giornata di studi sul problema dell’emigrazione lucana.
Prendendo spunto dalla vicenda di un suo illustre concittadino, Francesco Netri, emigrato in Argentina a fine ‘800, l’Amministrazione comunale di Albano avvierà una serie di riflessioni sul fenomeno, raffrontandola alla situazione odierna. L’occasione viene sostanziata anche da un docufilm sulla vita di Netri realizzato da Dino De Angelis e Gianni Mercuri che verrà presentato ufficialmente per la prima volta nel suo paese natale.
L’incontro ha dunque il duplice obiettivo di andare a riprendere un tassello fondamentale della propria storia, ma anche quello di cercare le migliori soluzioni e prospettive per comprendere, con l’aiuto di esperti in materia, come ricreare in loco le migliori opportunità per evitare l’emorragia demografica, un dramma ancora presente nelle aree interne della regione.
Al tavolo prenderanno parte: il sindaco Bruno Santamaria, Pietro Simonetti (studioso del problema migratorio), Michele Graziadei (architetto e urbanista), Antonietta di Lorenzo (sociologa) e gli autori del docufilm Dino De Angelis e Gianni Mercuri che faranno anche da moderatori della serata. (aise)