Germania: a Kempten la comunità cattolica italiana si incontra per festeggiare San Giuseppe

KEMPTEN\ aise\ - Si è svolta sabato scorso, 22 marzo, nella sala parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, in Germania, la serata dedicata a San Giuseppe. Una tradizione siciliana e jonico-salentina che si tramanda da secoli, e che, quest'anno, con la famiglia Maenza, ha portato le competenze alla Comunità italiana di Kempten per la preparazione del Pane di S. Giuseppe.
Si è trattato di un complesso lavoro iniziato già giorni prima, ma che ha riempito di gioia fraterna l'atmosfera dei locali della Missione e tutta la Comunità.
Nel primo pomeriggio è stato benedetto il pane e l'altro cibo dal Rettore delle Missioni di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski. Alle 17.00 – come ogni sabato – è seguita la celebrazione della Santa Messa prefestiva nella chiesa di St. Anton, nel corso della quale sono stati ricordati alcuni Defunti della Comunità italiana della città tedesca, tra cui le Angela Maenza ed Eva Stimoli, promotrici di questa iniziativa.
I festeggiamenti sono proseguiti quindi in un clima di sana e fraterna allegria nella sala della Missione poco distante.
“Tutto questo – ha spiegato Fernando A. Grasso, membro del Consiglio Pastorale - sempre all'insegna di una sana armonia e fraterno spirito religioso. Ed è stato bello notare la presenza di tanti giovani. In ogni caso questa festa è stata una splendida occasione per riunire la nostra Comunità, e accrescerla nella fede e nella speranza di un futuro sempre più radioso nell'amore di Dio”.
Grasso ha poi voluto ringraziare la Famiglia Maenza, e tutte le volenterose Amiche e i cari Amici della Comunità per il loro supporto, che hanno contribuito al successo dell'iniziativa. (aise)