Ghibli: l’incontro di Latina al centro della nuova newsletter dell’Airl

ROMA\ aise\ - Si terrà a Latina, il 13 e 14 dicembre, il prossimo conviviale dell’Associazione degli Italiani Rimpatriati dalla Libri (Airl). A questo è dedicata l’apertura della nuova newsletter dell’Airl, online da oggi.
Nella newsletter spazio anche alla riflessione della Presidente Prina Ricotti sulla notizia dell'avanzamento dei lavori per l'Autostrada della Pace; il ricordo di Giovanna Ortu dopo la morte di Maria Laura Trovato Ineichen, storica voce dell'AIRL; il rinnovo della missione Unsmil in Libia; e il sostegno dell'Italia al WFP per i rifugiati sudanesi presenti nel Paese nordafricano. Per la rassegna stampa, infine, spazio al nuovo capitolo della vicenda Al-Masri.
L’appuntamento di Latina si terrà al Park Hotel, per un nuovo fine settimana dedicato alla memoria storica, alla cultura e al dialogo. L’evento, che si terrà sabato 13 e domenica 14 dicembre, si inserisce nel percorso di valorizzazione e diffusione della storia degli italiani di Libia.
Così come i precedenti, anche quello di Latina si preannuncia come un momento significativo per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della presenza italiana in Libia e partecipare a un’esperienza di memoria condivisa, arte e cultura.
Nelle intenzioni, l’Associazione vuole promuovere, attraverso questi eventi, attività culturali, ricerche storiche, raccolte di testimonianze e momenti di socialità, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria dei rimpatriati e trasmetterne il valore umano e culturale alle nuove generazioni. Questi appuntamenti rappresentano non solo occasioni di riflessione, ma anche di ascolto reciproco e amicizia, in un contesto che unisce passato, presente e futuro. (aise)