Gino Berretta insignito della Medaglia dell'Incoronazione di Re Carlo III: la cerimonia alla Casa d’Italia di Montreal

MONTREAL\ aise\ - Il senatore italocanadese Tony Loffreda ha deciso di conferire la prestigiosa Medaglia dell'Incoronazione di Re Carlo III a Gino Berretta. La cerimonia si è svolta martedì, 8 aprile, presso la Casa d'Italia a Montreal come riferisce la direttrice generale Giovanna Giordano, ed esprimendo la propria “gratitudine” a Loffreda per la sua scelta “ponderata e significativa”.
Presenti all’evento ospiti di riguardo, tra cui il console generale d'Italia, Enrico Pavone, il direttore dell'Ufficio Filantropia dello Shriners Hospital, Chad Polito, e Luigi Liberatore, a cui era stata precedentemente conferita la medesima medaglia.
“La decisione del senatore Loffreda di onorare una figura così esemplare è un omaggio non solo agli straordinari successi di Gino come giocatore della squadra di football Les Alouettes, imprenditore e filantropo, ma anche ai valori e allo spirito della nostra comunità italo-canadese”, afferma Giordano. “Gino Berretta è un uomo di coraggio, visione, perseveranza e leadership, una persona che ha costantemente motivato gli altri attraverso la sua dedizione e il suo impegno incrollabile”.
“Come ex presidente di Casa d'Italia”, ricorda ancora Giordano, “ha permesso alla Casa d'Italia di superare un periodo di gravi difficoltà finanziarie. Grazie a lui, la Casa d'Italia si è salvata e rimane ancora oggi il cuore storico della comunità italo-canadese”.
Citando poi le numerose “iniziative filantropiche” di Berretta, tra cui il suo “impegno costante verso lo Shriners Hospital for Children”, Giordano conclude parlando di un riconoscimento “più che meritato e il gesto del Senatore Loffreda ricorda a tutti l'importanza di celebrare coloro che ci ispirano e hanno un impatto duraturo sulla nostra comunità”. (aise)