Giornate dell’emigrazione: l’Asmef promuove la 17ª edizione
ROMA\ aise\ - Giunte alla XVII edizione, “Le Giornate dell’Emigrazione” organizzate dall’Asmef verranno celebrate il prossimo mercoledì, 9 ottobre, nella Sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro a Roma, dalle 14.30.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri e, come ricorda il presidente Asmef Salvo Iavarone, “ha come scopo lo studio della storia della emigrazione italiana nelle sue varie forme, e attraverso la fotografia dei momenti storici”.
Dopo i focus sul Turismo delle Radici e sulle nuove povertà, che generano emigrazione, quest’anno, anticipa Iavarone, “daremo particolare evidenza ad Italiani che si sono particolarmente distinti in luoghi e tempi lontani”.
Tra gli interventi in programma quelli del senatore Maurizio Gasparri, che ha sostenuto l’iniziativa, del Direttore Generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi M. Vignali, del deputato eletto all’estero Toni Ricciardi, e di Vincenzo Pepe. Collegati da New York interverranno, tra gli altri, il Console generale Fabrizio Di Michele e Anthony Tamburri, CEO del John Calandra Institute. (aise)