Gli italiani a Lipsia portano il recital di Gianmario Strappati alla Handel Haus

LIPSIA\ aise\ - Un grande recital per tuba e pianoforte per la prima volta a Lipsia. A portarcelo, l’Associazione Italiani a Lipsia, che assieme alla Handel Haus di Halle, ha proposto in concerto alla Chamber Music Hall dell’abitazione che fu di G. F. Handel, il di Gianmario Streppati.
La regione della Sassonia aveva già ospitato i recitals di Strappati presso il Bachmuseum, la Tomba del padre della musica nella Thomaskirche, la Mendelssohn Haus, la Schumann Haus e la Grieg Begegnungsstatte di Lipsia. Ora, con questo evento, ha fatto registrare un nuovo successo che lo stesso musicista italiano ha condiviso con la pianista Elena Postumi e le presentazioni storiche di Laura Solla. Calorosi gli applausi e le richieste di bis per le musiche di A. Marcello, V. Bellini, J. Brahms, G. Puccini, N. Paganini, G. Rossini, V. Monti ecc…
La grande soddisfazione è stata espressa anche dai numerosi presenti e dalle autorità dell’Associazione Italiani a Lipsia, che insieme alla Handel Haus ha presentato questo evento nel calendario della stagione concertistica del 2026. Tale evento si inserisce in un tour internazionale tenuto da Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo, il quale ha già in calendario masterclass e recital nel Regno Unito, Tunisia, Repubblica Ceca ed altri.
A questa attività si unisce l’importante lavoro di ricerca svolto dallo stesso Strappati sul ruolo economico applicativo delle arti, con pubblicazioni in riviste e relazioni in congressi di grande rilevanza, organizzati da Università ed enti dei vari continenti. (aise)