Hero Award: scade domani il termine per presentare le candidature al prestigioso riconoscimento di Filitalia International

BOJANO\ aise\ - Ancora due giorni per presentare le candidature per gli Annual Heroes Awards di Filitalia International, il prestigioso riconoscimento dagli Stati Uniti a coloro che hanno dato contributi tangibili all'Italian Heritage o che si sono distinti in altri campi di significativo Servizio Pubblico. È il chapter di Bojano della Filitalia International, presieduto da Mina Cappussi, a lanciare la sfida per individuare l’eroe o l’eroina del 2023. Per la prima volta una consultazione pubblica. Chiunque può segnalare un molisano o anche non molisano che abbia fatto qualcosa per il territorio della regione.
Filitalia International & Foundation e Filitalia Chapter Bojano premiano ogni anno le eccellenze nel corso di una solenne cerimonia che si svolge a Philadelphia il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, in collegamento con il Bel Paese. Segue poi la cerimonia istituzionale in Molise. Nel 2023 la cerimonia si è svolta nel salone di Rappresentanza della Prefettura di Isernia, presenti il prefetto Franca Tancredi, il questore, il comandante dell’Arma dei Carabinieri, il comandante della Guardia di Finanza e altre personalità civili e militari.
L’Hero Award del 2022 è stato Luca Palazzo, che pur collaborando con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha scelto di tornare in Molise.
Nel 2021 è stata premiata una donna forte e tenace, Maria Teresa Riso, madre di Salvatore Forte, caporal maggiore capo scelto presso il 185° reggimento paracadutisti Rao Folgore, tra i 9 “eroi”, 3 statunitensi, 5 italiani, 1 venezuelano in videoconferenza in diretta da Philadelphia (Stati Uniti), M. Fabrizio & P. Nestico Center for Language & Culture” 1834 East Passyunk Avenue, Philadelphia PA, 19148.
Nel 2020 nell’elenco dei 9 “eroi”, 5 statunitensi e 4 italiani, troviamo Massimiliano Scutellà, responsabile del laboratorio di riferimento regionale per la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori per Sars-CoV-2 dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, insignito dell’onorificenza dalla BALLROOM AT THE PHOENIX, 1661 Mill Road, Upper Chichester, PA 19061, Philadelphia.
Chi volesse proporre la candidatura di uomini e donne che hanno fatto qualcosa per il Molise, può scrivere a minacappussi@gmail.com indicando nell’oggetto “Heroes Awards candidature”, oppure sulla pagina Facebook Filitalia International Chapter Bojano o anche chiamando il 3388918290 entro domani, venerdì 17 maggio.
Il presentatore della candidatura vincente sarà ospite della manifestazione e degli eventi collegati. Tutti gli Hero saranno inseriti in un “libro d’oro” delle onorificenze Filitalia International. (aise)