I friulani del Brasile si incontrano a "Italia in Giro: Festa e Folklore"

SANTA MARTA\ aise\ - Si è tenuto nei giorni scorsi a Colombo, nello Stato di Paraná, in Brasile, la seconda edizione di “Italia in Giro: Festa e Folklore”, promossa dall’Associazione Italiana Padre Alberto Casavecchia.
Presente anche il Circolo Friulano di Santa Maria, Fogolâr dello stato brasiliano del Rio Grande do Sul, che con la sua Presidente, Roberta Rossi, e il suo vicepresidente, José Zanella, hanno partecipato alla conferenza dedicata alla cultura del Friuli Venezia Giulia, mettendo in evidenza il fogolâr come simbolo di unione, identità e continuità delle tradizioni tra le famiglie friulane che vivono fuori dall’Italia.
L’incontro ha rappresentato anche un primo passo per avvicinare i discendenti friulani del Paraná, rappresentati da Rafael Kazubek Junior, discendente della famiglia Antoniacomi di Forni di Sopra, comunità con una forte presenza di immigrati a Colonia de Antonio Prado interno a Colombo. Un gesto che nelle volontà vuole rafforzare i legami e incoraggiare la formazione di un nuovo circolo friulano in Brasile, ampliando la rete di associazioni dedicate alla preservazione della cultura friulana.
L’evento ha celebrato musica, danza, gastronomia e incontri: nella parte artistica, il gruppo vocale Luce dell’Anima ha interpretato brani tradizionali, mentre il gruppo “Venuti dall’Italia” ha presentato coreografie sviluppate in collaborazione con associazioni friulane. La gastronomia ha avuto grande risalto, con piatti come frico, cjarsons, gubana, jota e prosciutto San Daniele. Un vero mosaico di memorie e appartenenze condivise. (aise)