"I Giorni delle Costituenti": i nuovi laboratori per ragazzi promossi da SIAL – Scuola italiana a Londra

LONDRA\ aise\ - Una nuova serie di laboratori gratuiti per ragazzi dai 16 anni in su, pensata in particolare per studenti prossimi agli esami A-Level di italiano e interessati alla storia italiana, all’educazione civica e alla società contemporanea. Si intitola "I Giorni delle Costituenti" il nuovo ciclo di seminari organizzati dalla Scuola italiana a Londra – Sial, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, con il supporto e la promozione della Camera dei Deputati italiana nell’ambito delle iniziative per gli 80 anni della Costituente.
I seminari, in programma nella sede della scuola per quattro domeniche mattina nel mese di marzo, presenteranno agli studenti le donne che hanno contribuito alla nascita della Costituzione italiana, con l’obiettivo di incoraggiare il loro pensiero critico e il confronto.
Il primo incontro si terrà il 1° marzo sul tema “Donne e lavoro”. Il seminario, attraverso le figure di Maria Federici, Angelica Merlin e Teresa Mattei, proporrà un’analisi del lavoro femminile come leva di emancipazione, dignità e uguaglianza professionale nell’Italia del secondo dopoguerra.
Seguiranno gli incontri di domenica 8 marzo su “Cittadinanza e vita pubblica”, 15 marzo su “Istruzione e formazione” e 22 marzo su “Famiglia e società”.
Previsto anche un incontro conclusivo aperto al pubblico, nella sede dell’IIC, durante il quale verranno condivisi e discussi i temi emersi nel corso dei laboratori. (aise)