Il Festival della Gastronomia Italiana di La Plata per la Giornata Nazionale del Made in Italy

LA PLATA\ aise\ - Il Festival della Gastronomia Italiana, la cui nuova edizione si terrà tra il 5 e il 6 aprile nella città argentina di La Plata, è stato riconosciuto come parte della Giornata Nazionale del Made in Italy 2025. Attraverso analisi e valutazioni condotte dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e sulla base del background dell’evento, il festival è stato selezionato per far parte dei 500 eventi che attualmente si svolgono nel mondo nell’ambito di questa importante celebrazione.
"Questo riconoscimento - spiegano gli organizzatori, il Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina - evidenzia il valore culturale e gastronomico del festival e colloca la città di La Plata nel circuito internazionale di eventi volti a promuovere l’eccellenza italiana".
La Giornata Nazionale del Made in Italy, che si celebra ogni 15 aprile in onore della nascita di Leonardo da Vinci, è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di esaltare la creatività, la tradizione e l’innovazione italiana attraverso varie iniziative nel mondo. Per l'ente che lavora per promuovere la cultura e l’economia italiana in Argentina, questa selezione rappresenta un "importante traguardo".
Tra gli elementi distintivi del festival, spicca il panzerotto, un prodotto tradizionale della gastronomia del sud Italia, che avrà un proprio stand dedicato durante l’evento. La sua presenza rafforza l’obiettivo della celebrazione: dare visibilità ai prodotti che incarnano l’identità italiana nel mondo e favorirne la diffusione.
Il Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina ha spiegato quindi di aver svolto un ruolo fondamentale nella promozione e selezione del festival per questa giornata, incentivando lo scambio culturale, accademico ed economico tra Italia e Argentina. Grazie alla sua gestione, il Corridoio ha anche, secondo quanto loro stessi esprimono, facilitato la cooperazione tra istituzioni, imprese e università, creando opportunità per rafforzare la presenza del Made in Italy nella regione.
Con la possibilità di utilizzare il logo ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy in tutte le attività di comunicazione, il Festival della Gastronomia Italiana di La Plata si afferma ora come un evento di rilievo internazionale. (aise)