Il MiM Belluno: ora accessibile ai ciechi e arricchito da "Una guida per immagini" in versione inclusiva
BELLUNO\ aise\ - Il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni continua a distinguersi per inclusività e innovazione, aprendo le sue porte sempre più ampiamente a tutti. Da questo mese, il Museo è pienamente accessibile anche alle persone cieche o ipovedenti, grazie a un sistema di audioguide che propone due percorsi, uno di 30 e l’altro di 60 minuti.
A commentare il traguardo è il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona: “dopo la versione del nostro Museo in LIS per i sordi, adesso abbiamo abbattuto un’altra barriera affinché il nostro MiM possa essere fruibile al maggior numero di visitatori. La storia della nostra emigrazione e il fenomeno migratorio attuale deve arrivare a tutti. Questo è uno degli obiettivi principali della nostra Associazione. Vale davvero una visita al MiM Belluno. Vi aspettiamo”.
Oltre ai due percorsi per i non vedenti il MiM Belluno presenta una novità: "Una guida per immagini", uno strumento che racconta le migrazioni attraverso il linguaggio visivo e che, in un’ottica di completa accessibilità, è disponibile anche in versione audio per i ciechi o ipovedenti.
La guida, acquistabile con un’offerta libera a sostegno del Museo, accompagna i visitatori in un viaggio emozionante e coinvolgente. Come si legge nell’introduzione: “un’immagine vale più di mille parole. Con la forza del loro impatto, le immagini possono condurre chi le guarda nell’analisi di un concetto, nell’approfondimento di un contesto, nell’esplorazione di un mondo distante e perfino irraggiungibile. Possono rappresentare un abile timoniere in una traversata nell’ignoto. Un rassicurante faro in un cammino attraverso l’oscurità. Possono rappresentare una guida. Ed è ciò che ci auguriamo con questo percorso alla scoperta delle migrazioni. Buon viaggio”. (aise)