Il ruolo delle comunità italiane in Brasile alla Convention di San Paolo di Clape nel Mondo

SAN PAOLO\ aise\ - Importante Convention nella sede del Circolo Italiano di San Paolo organizzato da Clape nel Mondo per promuovere il ruolo dei corregionali nel grande Paese sudamericano.
Relatori il presidente e la vicepresidente di Clape, Lucio Gregoretti e Giovanna Colautti, con Rita Blasoli Costa, referente del patronato Acli, Franca Berra e Claudio Ferrando. Fra gli intervenuti il coordinatore delle attività sociali del Comites, Maurizio Matrone, e i consiglieri Comites Fabiola Natali, Maria Carolina Casati, Clarissa Fusco, Roberto Bartoli e Jose Luis Altieri di Arsenal de Speranza e il referente Clape Francesco Bacchi.
Sono state presentate diverse esperienze sul protagonismo culturale, imprenditoriale e sociale della nostra comunità che rappresenta parte attiva e onorata di questa nazione. Sono stati affrontati anche i temi del rapporto con le giovani generazioni. Nel dibattito è emerso il tema della nuova norma sull’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei connazionali emigrati che riguarda in particolare il Sud America, evidenziando l’esigenza di ricercare una soluzione equilibrata di fronte alle pressanti istanze delle nostre comunità all'estero. (aise)