In Senato la XVIII edizione delle "Giornate dell'emigrazione" dell'Asmef

ROMA\ aise\ - Si terrà il prossimo 19 dicembre la XVIII edizione delle "Giornate dell’Emigrazione", organizzata dall'Associazione Asmef, guidata da Salvo Iavarone.
L'iniziativa prenderà il via alle ore 10.00, in Senato, a Palazzo Giustiniani, sala Zuccari.
La rassegna annuale, patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri, ha l'obiettivo di studiare e approfondire la storia dell’emigrazione italiana nelle sue varie fasi e aspetti sociali e storici. In questa edizione si parlerà di borghi in via di spopolamento e di turismo delle radici. Prevista, nel corso della giornata, una premiazione di studiosi e professionisti italiani, che hanno partecipato al Premio Eccellenza Italiana, in ottobre a Washington, con la regia di Massimo Lucidi, giornalista internazionale presenti ai lavori.
Tra i relatori anche il Sen. Maurizio Gasparri, il deputato eletto all'estero della Lega, Simone Billi, Daniele Kihlgren, imprenditore italo-svedese ideatore di Sextantio, Fiorello Primi, Presidente della Associazione Borghi più belli d’Italia, Angelo Sollazzo, Fondatore e Presidente Emerito della CIM (Confederazione Italiani nel Mondo), Margherita Sarli, DG APT BASILICATA, Giovanni Maria De Vita, consigliere del MAECI, e Guido D’Amico, presidente di Confimpreseitalia.
"I borghi si stanno spopolando, per varie cause, prima fra tutte la difficoltà dei giovani a trovare opportunità di lavoro", ha dichiarato il presidente di ASMEF, Salvo Iavarone. "Cercheremo di capire con quali azioni istituzionali ed economiche si potrà provare ad arginare il problema". (aise)