Italiani in Argentina: Clape nel Mondo in missione in Fvg per stringere i rapporti con i corregionali

ROMA\ aise\ - Una delegazione dei rappresentanti di Clape nel Mondo proveniente dall'Argentina, guidata da Mauro Sabbadini e da Daniel Medeot, si è recata in Friuli Venezia Giulia per una serie di appuntamenti nell'ottica di rafforzare i legami con le comunità dei corregionali che vivono nel Paese sudamericano.
Momento centrale della missione, l'organizzazione del Forum nel quale sono state analizzate in particolare le relazioni di carattere sociale, culturale ed economico.
In Argentina operano infatti 250 imprese italiane che fatturano sopra gli 11 miliardi di euro. L'Italia è il secondo fornitore Ue in Argentina e il decimo globalmente. Ugualmente importanti sono gli scambi di carattere culturale in considerazione che da fine Ottocento sono arrivati oltre 9 milioni di connazionali che hanno portato tradizioni, lingua e costumi.
Mario Sabbadini e Daniel Medeot sono stati protagonisti anche dell'incontro pubblico svoltosi nella sala della biblioteca comunale di Monfalcone presieduto dal giornalista Lucio Gregoretti, con letture sceniche di Claudio Moretti, nel quale sono state presentate le esperienze realizzate dai corregionali ad Ushuaia, nella Terra del fuoco. Sempre a Montefalcone si è anche tenuto l'incontro con l'assessore Antonio Garritani nel quale si è anche trattato il tema del rientro dei corregionali e il progetto Fenix che vede impegnato il consolato italiano e la camera di commercio italo-argentina. (aise)