La “Festa dell’Europa e degli italiani all’estero” il 9 maggio con CabriniLand

BERLINO\ aise\ - In occasione della Giornata dell’Europa, l’Associazione CabriniLand ha lanciato un invito rivolto a tutti i Com.It.Es, alle associazioni, agli enti e ai cittadini italiani nel mondo per partecipare attivamente alla “Festa dell’Europa e degli italiani all’estero, ambasciatori di italianità”, un evento virtuale e diffuso che si svolgerà il 9 maggio 2025, nato con l’idea di unire culture, esperienze e cuori sotto il segno dell’italianità e dell’Europa, con uno sguardo di pace, solidarietà e memoria viva.
L’evento si terrà online, all’interno di uno spazio simbolico: la Casa Natale di Santa Francesca Cabrini, ricostruita virtualmente per accogliere una celebrazione condivisa e globale. La Casa Natale di Santa Francesca Cabrini, a Lodi, è un luogo di memoria e spiritualità, dedicato alla Patrona Universale degli Emigranti.
CabriniLand ha spiegato che ogni partecipante potrà organizzare un micro o macro evento nel proprio Paese, che sia un incontro, un convegno, un brindisi, o anche attraverso una foto, un breve video, una diretta web da condividere online e inviare all’indirizzo cabriniland@gmail.com.
Tutti i contributi saranno pubblicati sulla pagina di CabriniLand.
Ad oggi, hanno già confermato la propria partecipazione la presidente della Commissione Esteri del Senato, alcuni parlamentari europei, rappresentanti CGIE e varie associazioni.
L’iniziativa si ispira a Santa Francesca Saverio Cabrini, Patrona universale degli emigranti, e ha come obiettivo quello di percorrere “il Cammino del Cuore”, un itinerario simbolico e spirituale ma anche un “Cammino” dedicato a chi ha lasciato l’Italia per costruire ponti nel mondo. Il messaggio guida è ispirato alle parole di Papa Francesco: “Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra”. (aise)