La Ministra Santanchè a Buenos Aires per promuovere il Turismo delle Radici

BUENOS AIRES\ aise\ - In vista dell'iniziativa che si terrà a Buenos Aires, dal titolo "Il veliero Amerigo Vespucci incontra il turismo delle radici", organizzata in occasione dell’arrivo a Buenos Aires, dopo oltre 70 anni, della nave scuola della Marina Militare, la Ministra del Turismo, Daniela Santanché, è volata in Argentina, un Paese che è "un po’ come casa, per noi italiani. Dopotutto, qui risiede una delle più corpose comunità di italiani all’estero", ha commentato.
"Per questo - ha detto la Ministra -, la nostra presenza qui assume un significato profondo, coincidendo, per altro, con l’Anno del Turismo delle Radici".
"L’Italia – ha aggiunto l'esponente del Governo Meloni – rappresenta la prima destinazione in Europa per i turisti argentini, e il turismo delle radici costituisce una leva strategica e un’occasione di sviluppo soprattutto in termini di rivitalizzazione dei nostri borghi e di destagionalizzazione dei flussi. Ma, al di là della componente economica, bisogna considerare anche l’aspetto emotivo legato al senso di appartenenza alla nostra Nazione".
Santanché, durante la missione ha incontrato il segretario di Stato al Turismo Daniel Scioli, il ministro degli Interni dell’Argentina Guillermo Francos e il capo del governo di Buenos Aires, Jorge Macri, e ha partecipato a iniziative promozionali con ENIT, imprese italiane e tour operator. "Ecco perché - ha concluso - come governo stiamo investendo molto per realizzare attività di promozione delle radici e delle eccellenze italiane nel mondo, tra cui spicca l’enogastronomia. E, a tal proposito, stiamo promuovendo la candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO, anche qui a Buenos Aires.” (aise)